Il mondo della musica in lutto: si è spento dopo alcuni problemi di salute il mitico chitarrista e cantautore Bob Weir cofondatore dei Grateful Dead.
Ore di lutto per il mondo della musica. Dopo la di partita dell’artista partenopeo che ha lavorato con i più grandi avvenuta nei giorni scorsi, ecco che il settore, questa volta a livello internazionale, piange un altro pesante decesso. All’età di 78 anni è morto Bob Weir, chitarrista e cofondatore dei Grateful Dead. L’artista si è spento per complicazioni polmonari dopo aver affrontato un tumore.

Musica in lutto: morto Bob Weir
Un tremendo lutto ha colpito il mondo della musica in queste ore. È morto Bob Weir, chitarrista e cantautore statunitense, tra i fondatori della leggendaria band rock Grateful Dead. L’uomo aveva 78 anni. La notizia è stata diffusa dalla famiglia attraverso un comunicato pubblicato sui suoi canali ufficiali: Weir si è spento serenamente, circondato dai suoi cari, per complicazioni polmonari. Da quanto si apprende, l’artista aveva affrontato con coraggio un tumore diagnosticato nel luglio 2025.
La carriera e il successo dell’artista
La vita professionale di Weir iniziò da giovanissimo. A 16 anni, infatti, incontrò in un locale Jerry Garcia. I due suonarono insieme tutta la notte e da quell’incontro nacque il nucleo originario dei Grateful Dead, a cui si unirono Ron McKernan, Phil Lesh e Bill Kreutzmann. Nel gruppo, Weir non fu solo un semplice chitarrista ma riuscì a dare un’anima diversa alla musica riscrivendo, in parte, le regole del rock.
Nonostante le problematiche di salute, Weir era tornato sul palco la scorsa estate a Golden Gate Park, a San Francisco, per tre serate-evento dedicate ai 60 anni dei Grateful Dead. Adesso, il decesso a 78 anni che ha lasciato tutti con l’amaro in bocca. Sui social, sono stati in tantissimi a volerlo ricordare e a voler mandare un caloroso messaggio d’affetto ai suoi cari.